Escursioni di terreno

Escursione in Alta Valle Seriana

Escursione itinerante, 18 novembre 2021

 

L'escursione Lo spopolamento e l’abbandono dei territori in Alta Valle Seriana, tra criticità e nuove prospettive di sviluppo è stata organizzata nell'ambito del project work del primo anno della LM in Geourbanistica, dal titolo Metro-montagna. Il contratto d’abitare quale prospettiva analitica e progettuale in Alta Valle Seriana.

Escursione al Parco Nazionale dello Stelvio

Escursione itinerante, 25-27 ottobre 2021

 

L'escursione è stata organizzata nell'ambito del project work del secondo anno della LM in Geourbanistica. Il project work affronta il tema della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del paesaggio, così come quello della rigenerazione territoriale, con particolare riguardo alle aree protette vallive verso le quali l’interesse è stato acuito a seguito dell’epidemia Covid-19. L’escursione, da intendersi come attività didattica itinerante, è avvenuta grazie al contributo di ERSAF-Parco Nazionale dello Stelvio: uno dei membri del comitato di indirizzo della LM in Geourbanistica.

Escursione in Alta Valle Seriana - Summer school

Escursione itinerante, 12 giugno 2021

 

L'escursione è stata organizzata nell'ambito della summer school dal titolo Syndemia: Geourban Planning and Sustainable Tourism in Time of Crisis della Laurea Magistrale in Geourbanistica e Planning and Management of Tourism Systems.

Escursione al Lago dell'intreccio

Pontirolo Nuovo, 10 ottobre 2019

 

L'escursione è stata organizzata nell'ambito del project work dal titolo Masterplan per il recupero paesaggistico e la valorizzazione naturalistico-culturale dell’area “Lago dell’intreccio”: dal consumo di suolo alla restituzione di territorio della Laurea Magistrale in Geourbanistica.