L'accesso al corso di laurea magistrale in Geourbanistica è consentito ai laureati nei seguenti corsi (e nei relativi curricula) di laurea triennale dell'Università degli studi di Bergamo, poiché possiedono tutti i CFU dei requisiti richiesti:
Oltre che agli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea che abbiano conseguito tramite scelta libera i CFU previsti dai requisiti di accesso:
La Laurea Magistrale in Geourbanistica consente l'accesso diretto, previo colloquio, ai laureati triennali in:
I laureati triennali di altre classi ministeriali possono accedere alla LM Geourbanistica, previo colloquio, se hanno conseguito non meno di 36 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari, accorpati secondo i seguenti ambiti di apprendimento:
I laureati triennali che non possiedono tutti i CFU richiesti, possono acquisirli sostenendo esami singoli in base a quanto previsto dal Regolamento normativo.
I laureati presso Atenei stranieri possono accedere al Corso di laurea se soddisfano le condizioni previste dalla normativa vigente e secondo le modalità definite dal Regolamento normativo.
Per iscriversi alla LM Geourbanistica è altresì richiesta una conoscenza della lingua inglese - scritta e orale - pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo. Tale requisito è considerato soddisfatto se lo studente ha sostenuto, nella laurea triennale, almeno un esame di lingua inglese o se possiede un certificato rilasciato da un ente accreditato.
Gli iscritti alla LM Geourbanistica che possiedono solo il livello B1 di inglese dovranno inserire nel proprio piano degli studi l'insegnamento di Environment and Transcultural Communication (SSD L-LIN/12), al fine di raggiungere il livello B2 richiesto per conseguire la laurea magistrale. Per gli studenti che già possiedono il livello B2 non è necessario tale inserimento.
Il colloquio di accesso è obbligatorio ed è svolto da una Commissione di docenti della LM Geourbanistica per accertare il possesso dei requisiti richiesti.