Studiare all'estero, internazionalizzazione diffusa

ACCORDO DI DOPPIO TITOLO BERGAMO-LIONE
pont université

Nell’ambito dell'internazionalizzazione, l'Accordo di Doppio titolo permette agli studenti della Laurea Magistrale in Geourbanistica di conseguire contemporaneamente la Laurea Magistrale in Geourbanistica (LM-80/LM-48) e il Master in Ville et environnements urbains (parcours: MDV-Nouveaux modes de vie et espaces de la ville contemporaine; VET-Villes en tensions: formes, flux, risques) presso l’ Université Lumière Lyon 2, con la frequenza di una parte del percorso di studio presso l'Università partner. Lo scopo è fornire una più completa formazione internazionale per ottenere maggiori opportunità lavorative nel contesto europeo.

Il doppio titolo a Lione di Arianna Delprato, a.a. 2021/22
delprato

Mi chiamo Arianna Delprato e grazie alla Laurea Magistrale in Geourbanistica ho avuto l’occasione di prendere parte al programma di doppio titolo e svolgere il primo semestre del secondo anno presso l’Université Lumière Lyon2. 

Ho frequentato i corsi del Master Ville et Environnements Urbains (percorso Modes de Vie), i quali mi hanno dato la possibilità di approfondire - attraverso un approccio interdisciplinare - i temi inerenti alle mutazioni degli spazi urbani.

È stata un’esperienza stimolante e coinvolgente fin dall’inizio grazie, in particolare, ai diversi lavori di gruppo svolti con i miei compagni e all’approccio accademico orientato al dibattito e alla discussione. 

Infine, frequentare questo Master mi ha permesso di ampliare maggiormente il bagaglio multidisciplinare già offerto dalla LM Geourbanistica.

PROGRAMMI ERASMUS+ E ALTRO

Insieme al programma di Doppio titolo, la laurea magistrale in Geourbanistica offre l'opportunità di svolgere all'estero parte del proprio percorso formativo nell'ambito di programmi di mobilità a fini di studio: Programma Erasmus+ in Europa e programmi di scambio extra UE in Russia, Cina, USA e Australia. Tali programmi mirano a offrire agli studenti l'opportunità di acquisire competenze specifiche nell’ambito della Geourbanistica e una migliore comprensione della dimensione territoriale del Paese ospitante. Sono previsti contributi comunitari per i periodi di permanenza in Paesi europei e contributi del Servizio per il diritto allo studio o dell'Ateneo per periodi di permanenza in Paesi extra UE.

L'esperienza formativa di Federica Marconi a Siviglia, a.a. 2022/23
Federica Marconi

Mi chiamo Federica Marconi e sono una studentessa magistrale di Geourbanistica. Ho svolto il primo semestre del secondo anno all’Universidad de Sevilla, grazie al programma di mobilità internazionale Erasmus+. Ho frequentato corsi della Laurea in Geografia e Gestione del Territorio e questa esperienza mi ha dato la possibilità di conoscere diversi metodi di apprendimento, tra cui molti progetti di gruppo e dibattiti, e di confrontarmi con studenti spagnoli e internazionali, arricchendo così il mio punto di vista e la mia esperienza di apprendimento, oltre che le mie competenze linguistiche.

Inoltre, l’opportunità dell’Erasmus mi ha permesso di viaggiare molto in questo Paese, conoscendo in questo modo un’ampia gamma di città e parchi naturali. Questa esperienza è molto formativa, sia dal punto di vista accademico che dal punto di vista personale e professionale.

L'Erasmus+ di Laura Calabrese a Girona, a.a. 2021/22
lauracalabrese

Mi chiamo Laura Calabrese, sono una studentessa di Geourbanistica e, grazie ai programmi di mobilità internazionale offerti dal corso di Laurea Magistrale, ho avuto l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+ e svolgere il primo semestre del secondo anno presso l’Universitat de Girona, in Spagna.

È stata un’esperienza unica e – per certi versi – una sfida, che ha permesso di confrontarmi con una realtà nuova, anche in ambito accademico. Frequentando gli insegnamenti del corso di Laurea in Geografia, infatti, ho avuto modo di approcciarmi allo studio del territorio e della città da un punto di vista differente e di ampliare le conoscenze già acquisite grazie alla LM Geourbanistica.

Progetti di gruppo e individuali, dibattiti e lezioni itineranti sul campo mi hanno permesso di conoscere in profondità la realtà territoriale che mi ha ospitato in questi mesi e di acquisire competenze e capacità che non possono che arricchire ulteriormente il curriculum di un Geourbanista.

Ciò che ha reso la mia esperienza ancora più indimenticabile, però, sono stati i viaggi che ho fatto, i luoghi che ho visitato e gli amici incontrati, provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo.

Il travel diary di Filippo Giannini da Girona, a.a. 2021/22
giannini foto

Sono Filippo Giannini e sono uno studente magistrale di Geourbanistica che ha svolto un periodo di mobilità internazionale “Erasmus +” in Spagna, presso l’Universitat de Girona, durante il primo semestre del secondo anno.

Grazie a quest’opportunità offerta dall’Università di Bergamo ho avuto modo di entrare in contatto con una realtà nuova e sempre stimolante, che mi ha consentito di confrontarmi ogni giorno con professori e studenti internazionali.

I corsi frequentati e i lavori di gruppo e/o individuali svolti in questo periodo mi hanno permesso di arricchire di esperienze e di nuove conoscenze il mio percorso iniziato con Geourbanistica, applicando i concetti dello studio del territorio in un contesto nuovo. Le lezioni itineranti, infatti, hanno integrato le lezioni frontali, fornendo costantemente nuovi spunti, dati concreti e punti di vista diversi nello studio della realtà territoriale.

L’esperienza di mobilità internazionale è un’opportunità davvero formativa non solo dal punto di vista accademico, ma anche dal punto di vista personale. Le esperienze vissute, i luoghi visitati e le relazioni interpersonali intrecciate durante questo periodo sono sicuramente ciò che lo hanno reso un’avventura irripetibile.

La mobilità di Marianna Bertocchi a Lione, a.a. 2020/21
mbertocchi

Mi chiamo Marianna Bertocchi e grazie all’offerta di internazionalizzazione proposta dalla LM in Geourbanistica ho avuto la possibilità di svolgere il secondo anno di corso a Lione presso l’Ecole Urbaine de Lyon (EUL), un programma interdisciplinare di ricerca e formazione dell’Università di Lione, specializzato sugli studi dell’urbano Antropocene.

Nell’ambito del programma Erasmus, nel primo semestre ho frequentato i corsi proposti dal Master Ville et Environnements Urbains. Oltre alle competenze linguistiche acquisite, dovute ai corsi erogati interamente in francese e ai lavori svolti con i compagni, sono entrata in contatto con approcci scientifici e metodologici derivanti dalla grande diversità di formazione dei miei colleghi: studenti non solo di geografia, ma anche di diritto, sociologia, economia, urbanistica e storia, provenienti da diverse università della città.

Durante il secondo semestre ho prolungato il soggiorno a Lione per lo svolgimento del tirocinio curriculare, previsto dal piano di studi di Geourbanistica. Ho potuto svolgere uno stage di ricerca presso l’EUL con l’obiettivo di compiere indagini di terreno e approfondire il mio argomento di tesi. Sono stata coinvolta nelle attività di divulgazione culturale (radio, conferenze e mostre) che rappresentano un’importante occasione di approfondimento e dialogo, contribuendo a rendere l’ambiente universitario lionese attivo e coinvolgente.

Si è trattato di un’esperienza unica che ha permesso di immergermi in un contesto accademico ricco e stimolante, dandomi la possibilità di confrontarmi con ricercatori e docenti. Questa esperienza è stata per me un’occasione di crescita professionale e personale. Grazie al percorso sia di studio sia lavorativo ho potuto acquisire nuove competenze teoriche e pratiche, sviluppando un senso critico e di consapevolezza dell’importanza di accogliere sempre nuovi stimoli interdisciplinari.

TIROCINI INTERNAZIONALI

Nell'ambito della Laurea magistrale in Geourbanistica sono altresì previste opportunità di mobilità studenti per tirocini nell'ambito di programmi Erasmus Traineeships.

Infine, si possono svolgere esperienze di mobilità post-laurea verso università, enti e istituzioni in paesi extra UE.

Il tirocinio di Nicholas Colombo ad Hanoi (Vietnam), a.a. 2021/22
Tirocinio Hanoi

Mi chiamo Nicholas Colombo e durante il mio secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Geourbanistica ho effettuato un’esperienza di tirocinio curricolare all’estero, in uno studio di Landscape Design (EgoGroup) ad Hanoi, la capitale del Vietnam. 

Nell’arco di 4 mesi, ho potuto conoscere da vicino le modalità, gli approcci e le tecniche caratterizzanti la professione di landscape designer, in un contesto asiatico dinamico ed in forte crescita. L’esperienza si è rivelata particolarmente formativa ed illuminante proprio per il suo svolgersi in un paese lontano e molto diverso dall’Italia.

Sin dal primo momento mi sono sentito parte di una squadra coesa ed accogliente, che nonostante alcune barriere linguistiche, è riuscita a insegnarmi moltissimo, sia a livello pratico che umano. Inoltre, l’esperienza di tirocinio si è rivelata utile anche per la stesura della tesi, anch’essa inerente tematiche approfondite durante il periodo di lavoro, e di vita, in Vietnam. 

L'esperienza a Berlino di Gregorio Pezzoli, a.a. 2021/22
Tirocinio Berlino

Mi chiamo Gregorio Pezzoli e ho trascorso l’ultimo semestre della Laurea Magistrale in Geourbanistica a Berlino.
Grazie al programma Erasmus+ Traineeships ho svolto il mio tirocinio presso Building Health Lab, un ente specializzato in ricerca e progetti urbani che pone al centro le problematiche del pedone. Questa esperienza mi ha arricchito a livello professionale, culturale e soprattutto personale.
Gli svariati ambiti territoriali oggetto di studio e l’interdisciplinarietà richiesta dalla profondità delle analisi mi hanno permesso di ampliare il mio bagaglio di conoscenza e di costruire una buona base di partenza per la stesura della tesi di laurea.
La collaborazione con altri enti e università di tutto il mondo ha avuto per me il duplice risultato di comprendere problematiche, burocrazia e metodologie di lavoro di altre nazioni e di costruirmi un buon network professionale. 

Infine, le amicizie costruite durante questo periodo, oltre avermi facilitato l'adattamento alla nuova città, sembrano destinate a durare anche dopo il mio rientro in Italia. 

CO-DOCENZA INTERNAZIONALE a.a. 2023/2024
Co-docenze 2023-2024

Anche per l'a.a. 2023/24 la Laurea magistrale in Geourbanistica attiverà quattro moduli (due al primo anno di corso e due al secondo anno) svolti da docenti italiani in co-docenza con esperti internazionali.

 

 

loghi