Scegliere

Il Corso forma la figura del Geourbanista, che coniuga le scienze geografiche con quelle urbanistiche come base necessaria per fornire competenze specialistiche relative all’analisi territoriale, alla pianificazione urbanistica, alle abilità nell’uso dei Sistemi Informativi Geografici, delle tecnologie di mapping e di comunicazione a supporto della governance

Presidente del corso: prof.ssa Alessandra Ghisalberti
Crediti: 120

 

Ecco ottimi motivi per iscriversi alla LM Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio:

► È una LM student oriented, che rende lo studente protagonista del proprio percorso formativo e culturale attraverso project work multidisciplinari coinvolgendo docenti italiani, docenti stranieri ed esperti del territorio (⇒ Video). 

► Forma il Geourbanista, una nuova figura professionale che abbina competenze di analisi territoriale e pianificazione urbanistica, ad abilità nel mapping e nella comunicazione per la governance (⇒ Obiettivi e figure professionali).

► Sono previsti laboratori didatticiescursioni di terreno ed esperienze di tirocinio per sperimentare l'applicazione sul territorio di conoscenze e competenze in collaborazione con Enti pubblici e privati (pubblica amministrazione, ordini professionali, studi privati, fondazioni, parchi, ecc.) del Comitato di indirizzo (⇒ Organizzazione e Assicurazione Qualità). 

► Il biennio prevede insegnamenti comuni (primo anno) e un curriculum a scelta (secondo anno), in Rigenerazione urbana e recupero delle periferie o in Protezione dell'ambiente e valorizzazione del paesaggio per acquisire specifici strumenti teorico-metodologici e abilità applicative (⇒ Piani di studio).

► È possibile partecipare a un doppio titolo (Ecole Urbaine de Lyon), seguire Summer school o svolgere esperienze all'estero (⇒ Mobilità).