Geourbanisti

Di seguito potete trovare alcune informazioni sui Geourbanisti laureati e laureandi!

I Geourbanisti nella ricerca
I dottorandi geourbanisti
Francesco Antonelli

Francesco Antonelli

Dopo la laurea in Geourbanistica, conclude il Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio (Università degli Studi di Padova). Dal 1 giugno 2024 è dottorando in Studi Umanistici Transculturali sul tema Rigenerazione territoriale e Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 in Valtellina nella prospettiva della metro-montagna: tra innovazione territoriale, cura dei luoghi e giustizia. Attualmente insegna al Laboratorio didattico WebMapping al corso di LMCCI.

Andrea Brambilla

Andrea Brambilla

Laureato in Scienze Umane del Territorio, dell'Ambiente e del Paesaggio (Geografia L-6) presso l'Università degli Studi di Milano e in Geourbanistica. Collabora alle attività di ricerca dell'Università degli studi di Bergamo e con il Parco Nazionale dello Stelvio (tirocinio curriculare, tirocinio extra-curriculare e una borsa di ricerca). Attualmente è dottorando in Communication, Markets and Society presso l'Università IULM di Milano.

Mikel Magoni

Mikel Magoni

Ottenuta la laurea triennale in Lingue e letterature straniere moderne, prosegue gli studi in Geourbanistica. Attualmente svolge un Dottorato in Studi Umanistici Transculturali in collaborazione con il Consiglio Regionale di Lombardia finanziata da fondi PNRR con una ricerca che indaga il patrimonio culturale materiale e immateriale della montagna lombarda. Collabora alle attività dell’Imago Mundi Lab e partecipa come esercitatore alla didattica di Geourbanistica.

Alice Bassanesi

Alice Bassanesi

Si laurea in Geourbanistica nell'a.a. 2021/2022 con la tesi "Processi partecipativi per le Strategie di Sviluppo Locale: il caso del GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto". Dal 2023 è dottoranda in Studi Umanistici Transculturali con un progetto convenzionato con la Provincia di Bergamo occupandosi di nuove geografie e nuove aree emergenti per lo sviluppo territoriale strategico in provincia di Bergamo.

Geourbanisti assegnisti di ricerca
Edmondo Pietrangeli

Edmondo Pietrangeli

Consegue la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale (L-12) e la Laurea Magistrale in Lingue Straniere per l’Impresa e la Cooperazione Internazionale (LM-38) presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Pescara. Successivamente si laurea in Geourbanistica (LM-48). Da aprile 2024, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate. È membro della Alumni Geourbanistica.

Gregorio Pezzoli

Gregorio Pezzoli

Consegue la laurea in Geourbanistica (LM-48) discutendo una tesi riguardo il diritto alla mobilità pedonale. Durante il percorso di studi si trasferisce a Torino, dove collabora con l’associazione Kallipolis, poi a Berlino, per un tirocinio di sei mesi presso Building Health Lab. Da settembre 2023, è assegnista di ricerca presso l’ITSM. Per l’a.a. 23/24 è tutor di gruppo per il corso di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.

Geourbanisti collaboratori alla ricerca e alla didattica
Marianna Bertocchi

Marianna Bertocchi

Dopo la laurea triennale in Lingue e letterature straniere moderne, si laurea in Geourbanistica. Durante gli studi svolge un tirocinio curricolare a Lione, scrivendo una tesi in co-tutela con l’Ecole Urbaine de Lyon. Attualmente lavora presso VisitBergamo. Dal 2022 prosegue le relazioni con l’Università in qualità di tutor per il corso in Planning and Management of Tourism Systems e collaborando alle attività di Geourbanistica e dell’Imago Mundi Lab.

Jacopo Daldossi

Jacopo Daldossi

Dopo la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Contemporanee consegue la laurea in Geourbanistica, svolge un tirocinio presso l’Orto Botanico di Bergamo. Da marzo 2023 collabora con l’Università della Montagna (Università Statale di Milano). Coordina il progetto BEECOM, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo. Dal giugno 2023, si occupa di agricoltura di montagna nell’ambito di un progetto legato alla conservazione dell’agro-biodiversità.

Chiara Labò

Chiara Labò

Laureata in Ingegneria edile, continua il percorso laureandosi in Geourbanistica. Attualmente collabora con ANCI Lombardia. Ha collaborato con il Parco Regionale dei Colli di Bergamo sviluppando la tesi “Azioni di de-sealing per un abitare resiliente. Il Parco Regionale dei Colli di Bergamo laboratorio di rigenerazione territoriale”. Dopo aver svolto un’attività come tutor per il corso di Geourbanistica nel 2022, prosegue le relazioni con l’Università in qualità di membro dell’Associazione Alumni Geourbanistica.

Matteo Locatelli

Matteo Locatelli

Laureato in Geourbanistica, collabora con l'Imago Mundi Lab durante la ricerca interdisciplinare in occasione del centenario del Disastro del Gleno e che ha portato alla pubblicazione del libro “A partire da ciò che resta. Il Disastro del Gleno tra storia e paesaggio, memoria e futuro. 1923-2023” curata dal prof. Lorenzo Migliorati. È coinvolto nel progetto di ricerca "Verso una rigenerazione territoriale e reticolare della Valle di Scalve: un nuovo turismo per un nuovo abitare”. 

ALUMNI GEOU. L'associazione informale dei LAUREATI IN GEOURBANISTICA
Associazione ALUMNI

Perché un'associazione dei laureati in Geourbanistica?

GLI OBIETTIVI:

  • Affermare e diffondere il ruolo professionale del geourbanista quale figura di mediatore dei processi socio-territoriali con una formazione interdisciplinare basata su strumenti teorici e operativi di analisi e di co-progettazione del territorio.
  • Creare una community attiva e dinamica di persone che condividono tensioni culturali affini riguardanti i temi del territorio, della rigenerazione urbana, della tutela ambientale e della valorizzazione del paesaggio.
  • Promuovere collaborazioni professionali e di ricerca tra socie e soci, favorendo lo scambio di esperienze, competenze e conoscenze nel solco delle modalità dialogiche e collaborative proprie della Laurea Magistrale in Geourbanistica.
  • Mantenere un costante dialogo con le attività della Laurea Magistrale in Geourbanistica per rimanere aggiornati sulle innovazioni prodotte dalla ricerca accademica e stabilire un contatto diretto tra formazione e lavoro.

 

Aderisci anche tu e aiutaci a sviluppare l’associazione!

Per contattarci scrivi a: alumni.geourbanisti@gmail.com

Geourbaniste e Geourbanisti