Di seguito potete trovare alcune informazioni sui Geourbanisti laureati e laureandi!
Francesco Antonelli
Dopo la laurea in Geourbanistica, conclude il Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio (Università degli Studi di Padova). Dal 1 giugno 2024 è dottorando in Studi Umanistici Transculturali sul tema Rigenerazione territoriale e Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 in Valtellina nella prospettiva della metro-montagna: tra innovazione territoriale, cura dei luoghi e giustizia. Attualmente insegna al Laboratorio didattico WebMapping al corso di LMCCI.
Andrea Brambilla
Laureato in Scienze Umane del Territorio, dell'Ambiente e del Paesaggio (Geografia L-6) presso l'Università degli Studi di Milano e in Geourbanistica. Collabora alle attività di ricerca dell'Università degli studi di Bergamo e con il Parco Nazionale dello Stelvio (tirocinio curriculare, tirocinio extra-curriculare e una borsa di ricerca). Attualmente è dottorando in Communication, Markets and Society presso l'Università IULM di Milano.
Ottenuta la laurea triennale in Lingue e letterature straniere moderne, prosegue gli studi in Geourbanistica. Attualmente svolge un Dottorato in Studi Umanistici Transculturali in collaborazione con il Consiglio Regionale di Lombardia finanziata da fondi PNRR con una ricerca che indaga il patrimonio culturale materiale e immateriale della montagna lombarda. Collabora alle attività dell’Imago Mundi Lab e partecipa come esercitatore alla didattica di Geourbanistica.
Si laurea in Geourbanistica nell'a.a. 2021/2022 con la tesi "Processi partecipativi per le Strategie di Sviluppo Locale: il caso del GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto". Dal 2023 è dottoranda in Studi Umanistici Transculturali con un progetto convenzionato con la Provincia di Bergamo occupandosi di nuove geografie e nuove aree emergenti per lo sviluppo territoriale strategico in provincia di Bergamo.
Consegue la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale (L-12) e la Laurea Magistrale in Lingue Straniere per l’Impresa e la Cooperazione Internazionale (LM-38) presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Pescara. Successivamente si laurea in Geourbanistica (LM-48). Da aprile 2024, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e lavora al progetto PRIN 2022 PNRR “Sew Line”.
Consegue la laurea in Geourbanistica (LM-48) discutendo una tesi riguardo il diritto alla mobilità pedonale. Durante il percorso di studi si trasferisce a Torino, dove collabora con l’associazione Kallipolis, poi a Berlino, per un tirocinio di sei mesi presso Building Health Lab. Da settembre 2023, è assegnista di ricerca presso l’ITSM. Per l’a.a. 23/24 è tutor di gruppo per il corso di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.
Elettra Barbieri
Conseguita la Laurea triennale in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (L-6) sceglie Geourbanistica (LM-48) alla ricerca di maggiore concretezza. Dopo un anno di tirocinio nel settore Governo del territorio di un comune nel milanese, oggi collabora con il Centro Studi sul Territorio "Lelio Pagani".
Marianna Bertocchi
Dopo la laurea triennale in Lingue e letterature straniere moderne, si laurea in Geourbanistica. Durante gli studi svolge un tirocinio curricolare a Lione, scrivendo una tesi in co-tutela con l’Ecole Urbaine de Lyon. Attualmente lavora presso VisitBergamo. Dal 2022 prosegue le relazioni con l’Università in qualità di tutor per il corso in Planning and Management of Tourism Systems e collaborando alle attività di Geourbanistica e dell’Imago Mundi Lab.
Umberto Fede
Laureato in Urbanistica al Politecnico di Milano, continua il suo percorso laureandosi in Geourbanistica presso l'Università degli Studi di Bergamo discutendo la tesi "Ripensare i luoghi della mobilità: verso un nuovo rapporto tra città e stazioni ferroviarie". Urbanista appassionato di città, mobilità e trasporti, con esperienze professionali nei settori, è impegnato come "expert GIS" all'interno del "Academy of Research Methodologies" dell'Università degli studi di Bergamo.
Dopo la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Contemporanee consegue la laurea in Geourbanistica, svolge un tirocinio presso l’Orto Botanico di Bergamo. Da marzo 2023 collabora con l’Università della Montagna (Università Statale di Milano). Coordina il progetto BEECOM, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo. Dal giugno 2023, si occupa di agricoltura di montagna nell’ambito di un progetto legato alla conservazione dell’agro-biodiversità.
Chiara Labò
Laureata in Ingegneria edile, continua il percorso laureandosi in Geourbanistica. Attualmente collabora con ANCI Lombardia. Ha collaborato con il Parco Regionale dei Colli di Bergamo sviluppando la tesi “Azioni di de-sealing per un abitare resiliente. Il Parco Regionale dei Colli di Bergamo laboratorio di rigenerazione territoriale”. Dopo aver svolto un’attività come tutor per il corso di Geourbanistica nel 2022, prosegue le relazioni con l’Università in qualità di membro dell’Associazione Alumni Geourbanistica.
Matteo Locatelli
Laureato in Geourbanistica, collabora con l'Imago Mundi Lab durante la ricerca interdisciplinare in occasione del centenario del Disastro del Gleno e che ha portato alla pubblicazione del libro “A partire da ciò che resta. Il Disastro del Gleno tra storia e paesaggio, memoria e futuro. 1923-2023” curata dal prof. Lorenzo Migliorati. È coinvolto nel progetto di ricerca "Verso una rigenerazione territoriale e reticolare della Valle di Scalve: un nuovo turismo per un nuovo abitare”.
Perché un'associazione dei laureati in Geourbanistica?
GLI OBIETTIVI:
Aderisci anche tu e aiutaci a sviluppare l’associazione!
Per contattarci scrivi a: alumni.geourbanisti@gmail.com