Blended Intensive Programme

BIP 1° edizione 2023 COME – CO-PLANNING URBAN MOBILITIES IN EUROPE
bip

Il BIP-COME 2023 è un programma dell'UE per lo scambio internazionale di istruzione universitaria, organizzato secondo un formato misto (sessioni virtuali e mobilità fisica) che include tre università (Università di Bergamo; Université Lumière Lyon 2 e Dalarna University) per garantire la partecipazione transnazionale di accademici e studenti di master. Il programma è condiviso da 5 corsi di laurea magistrale delle tre università:

  • PMTS - Planning and Management of Tourism Systems e GEOU - Geourbanistica dell’Università di Bergamo
  • M2 - Master en Tourisme and M2 - Master Villes et environnements urbains at the Université Lumière Lyon2
  • Bachelor in International Tourism Management e Master in Tourism Destination Development at the Dalarna University

Il BIP comprende 15 studenti MA dell'Université Lumière Lyon 2 e dell'Università di Dalarna che partecipano alle attività didattiche online e si recano in Italia per una settimana di formazione e altri 10 studenti dell'Università di Bergamo. L'attività di mobilità fisica del BIP è di 5 giorni (23-27 ottobre 2023) durante i quali i professori delle tre università insegnano insieme in presenza a Bergamo.

Il BIP assegna 6 crediti ECTS corrispondenti a un modulo del piano di studi individuato per i crediti riconosciuti.

Per gli studenti iscritti a Geourbanistica saranno riconosciuti questi insegnamenti: Teoria del Progetto territoriale (1° anno) o Rigenerazione e recupero delle aree dismesse/Protezione dell'ambiente e tutela del paesaggio (2° anno). Gli studenti ammessi saranno informati sui dettagli del riconoscimento. 

Il programma intende rispondere all'esigenza di competenze interdisciplinari di pianificazione adattiva e creativa relativa ai poli urbani europei di mobilità e flussi visti in una prospettiva policentrica e multiscalare.

BIP 2023 - COME Kick-off meeting in Bergamo

5 ottobre 2023 | Kick-off online seminar
fotobip

Incontro introduttivo del programma da parte dei docenti e dei tutor delle tre Università.

L'evento è stata occasione di presentazione e incontro con gli studenti che parteciperanno al BIP.

18 ottobre 2023 | Online directed work
bip_day2online

Il 18 ottobre, gli studenti del BIP 2023 si sono incontrati per una sessione dei gruppi di lavoro svolti online, insieme ai tutor dell'Imago Mundi Lab dell'Università degli studi di Bergamo.

Durante il pomeriggio sono stati definiti i gruppi di lavoro e i temi su cui gli studenti dovranno concentrarsi nei prossimi mesi. È stato un bel momento di discussione e di presentazione!

8 novembre 2023 | Online directed work
directedwork_november_8

Dopo la settimana di mobilità, l'8 novembre gli studenti del PIF 2023 si sono incontrati per una sessione dei gruppi di lavoro svolti online, insieme ai tutor del Laboratorio Imago Mundi dell'Università di Bergamo.

Durante l'incontro sono state suggerite agli studenti le strategie di comunicazione per la presentazione finale. Successivamente, i gruppi si sono riuniti per continuare la riflessione e il lavoro iniziato a Bergamo.
 

BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI UNIBG

Gli studenti possono partecipare alla selezione.

Il bando e i documenti richiesti sono disponibili a questo link.

Scadenze: 2 ottobre 2023 alle ore 12