Il BIP è un programma dell'UE per lo scambio internazionale di istruzione universitaria, organizzato secondo un formato misto (sessioni virtuali e mobilità fisica) che include tre università (Università di Bergamo; Université Lumière Lyon 2 e Dalarna University) per garantire la partecipazione transnazionale di accademici e studenti di master. Il programma è condiviso da corsi di laurea delle tre università:
Gli studenti possono partecipare alla selezione per l'ammissione al BIP "CEMA - Co-planning European Metropolises in the Age of the Anthropocene"
Il bando e i documenti richiesti sono disponibili a questo link.
Scadenze: 1 ottobre 2024 alle ore 12:00
Il BIP COME 2023 ha incluso 19 partecipanti che si sono recati in Italia per la formazione e altri 10 studenti dell'Università di Bergamo, che hanno richiesto fondi di supporto organizzativo per il BIP.
Il programma ha cercato di rispondere all'esigenza di competenze interdisciplinari nella pianificazione adattiva e creativa relativa agli hub urbani europei di mobilità e flussi visti in una prospettiva policentrica e multiscalare.
Guarda il video "BIP 2023 - COME | Incontro di apertura a Bergamo"
Incontro introduttivo del programma da parte dei docenti e dei tutor delle tre Università.
L'evento è stata occasione di presentazione e incontro con gli studenti che parteciperanno al BIP.
Il 18 ottobre, gli studenti del BIP 2023 si sono incontrati per una sessione dei gruppi di lavoro svolti online, insieme ai tutor dell'Imago Mundi Lab dell'Università degli studi di Bergamo.
Durante il pomeriggio sono stati definiti i gruppi di lavoro e i temi su cui gli studenti dovranno concentrarsi nei prossimi mesi. È stato un bel momento di discussione e di presentazione!
Dopo la settimana di mobilità, l'8 novembre gli studenti del BIP 2023 si sono incontrati per una sessione dei gruppi di lavoro svolti online, insieme ai tutor del Laboratorio Imago Mundi Lab dell'Università di Bergamo.
Durante l'incontro sono state suggerite agli studenti le strategie di comunicazione per la presentazione finale. Successivamente, i gruppi si sono riuniti per continuare la riflessione e il lavoro iniziato a Bergamo.
Il 5 dicembre 2023 si è tenuto il seminario finale del BIP 2023 - COME. Nel pomeriggio, gli studenti che hanno partecipato a questo programma ERASMUS+ hanno presentato i risultati dei due mesi di intenso lavoro.
Il BIP 2023 - COME è stata una meravigliosa opportunità di scambio e di crescita. Grazie a coloro che l'hanno resa possibile!
In questa sezione è possibile consultare la presentazione del BIP, il programma generale e il programma sulla mobilità fisica a Bergamo: