Scegliere

mappamondo

Il Corso di Laurea magistrale in Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio (GEOU) è interclasse (LM-80/LM-48) e interdipartimentale (Dipartimenti di Lingue, letterature e culture straniere; Ingegneria e Scienze applicate e Lettere, Filosofia, Comunicazione). E' basato su un approccio multidisciplinare e una prospettiva didattica innovativa che coinvolge docenti italiani, esperti stranieri e referenti del territorio. Il Corso forma il Geourbanista, una figura che coniuga le scienze geografiche con quelle urbanistiche. 

Geurbanistica si basa su metodologie di collaborative learning, che prevedono un ruolo attivo degli studenti nel loro progetto di formazione culturale e professionale. Ciò è possibile attraverso la partecipazione degli studenti a project work, escursioni di terrenolaboratori didatticitirocini, oltre che a scambi con una rete di mobilità internazionale attraverso scambi Erasmus, programmi di Doppio titolo, co-docenze, tirocini internazionali e summer school.

Il Corso tratta i temi propri delle scienze territoriali e della pianificazione, fornendo gli approcci teorico-analitici e gli strumenti operativi per lavorare nell’ambito delle politiche urbane, territoriali, ambientali e paesaggistiche; affronta la conoscenza dei sistemi di informazione urbana e territoriale per analizzare data-set provenienti da molteplici fonti, per gestire i Sistemi di Informazione Geografica, così come per elaborare mapping di ultima generazione, intesi quali sistemi abilitanti per attuare un'adeguata comunicazione tra stakeholders nei tavoli di concertazione e nei processi volti alla governance; inoltre, dota lo studente delle conoscenze di base sulle implicazioni economiche e giuridiche della rigenerazione territoriale.

La LM Geourbanistica offre l'opportunità di svolgere sul territorio nazionale e all'estero parte del proprio percorso formativo, secondo modalità concordate con le Istituzioni con cui l’Università ha sottoscritto o sottoscrive convenzioni di partenariato.

 

Descrizione dettagliata del corso

La LM in Geourbanistica è un corso di laurea interclasse e interdipartimentale che propone un’offerta formativa caratterizzata da cinque aree di apprendimento, derivanti dall'unione degli ambiti disciplinari delle due classi di laurea LM-80 e LM-48.

Per garantire che tutti gli studenti possano raggiungere gli obiettivi formativi del Corso di laurea, nonostante la diversa formazione pregressa, sono previsti percorsi di allineamento che non comportano carico aggiuntivo rispetto al normale percorso disciplinare. Questi percorsi sono organizzati in funzione del curriculum scelto e costituiti da esercitazioni e simulazioni in cui gli studenti si confrontano prospettando i loro differenti approcci in ambito umanistico-sociale o scientifico-tecnologico.

Durante il primo anno, GEOU fornisce le basi teoriche e metodologiche di discipline caratterizzanti entrambe le classi di laurea:

  • scienze territoriali e della pianificazione, per l'acquisizione di conoscenze geografiche dell'analisi e progettazione territoriale e relative alle scienze dell'urbanistica (ovvero i programmi, i piani e le politiche urbane, territoriali, ambientali e paesaggistiche);
  • sistemi di informazione urbana e territoriale, volti a fornire competenze per analizzare e gestire data-set provenienti da molteplici fonti e a elaborare mapping di ultima generazione, assumendo un atteggiamento critico nell'uso dei Sistemi Informativi Geografici e delle tecnologie della comunicazione;
  • discipline economico-giuridiche, con insegnamenti che dotano lo studente delle conoscenze di base sulle implicazioni economiche e giuridiche della rigenerazione territoriale.

Nel secondo anno, GEOU eroga insegnamenti all’interno di due aree di apprendimento a cui si aggiungono altre attività didattiche complementari:

  • comunicazione e governance urbana e territoriale, che fornisce abilità nell'ambito linguistico mediante competenze utili al dialogo interculturale, oltre alla conoscenza e analisi critica delle metodologie partecipative per l'identificazione di attori portatori di interessi e la gestione di tavoli di concertazione e processi utili alla governance territoriale, urbana, ambientale e del paesaggio;
  • dinamiche territoriali, urbane, ambientali e paesaggistiche, un'area di apprendimento articolata in due curricula che gli studenti possono scegliere quali ambiti tematici di approfondimento e applicazione delle conoscenze apprese nel primo anno.