Seminario "Strumenti di mappatura ed analisi grafica al servizio della rigenerazione urbana. Esperienze ed approcci in Spagna"

26 Maggio 2023

Venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle 12.30 presso l'Aula 7 - Sede Salvecchio, si svolgerà il seminario "Strumenti di mappatura ed analisi grafica al servizio della rigenerazione urbana. Esperienze ed approcci in Spagna" che vedrà la partecipazione di alcuni ricercatori dell'Istituto Universitario di Urbanistica dell'Università di Valladolid (Spagna). Si tratta di un seminario aperto organizzato in collaborazione fra DISA - Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e Geourbanistica che prevede la partecipazione di un nutrito gruppo di colleghi afferenti a diversi settori disciplinari, chiamati a reagire alla presentazione offerta dai due relatori visitanti Daniel López-Bragado e Victor Lafuente-Sánchez de la Universidad de Valladolid.

Il seminario è nato nell'ambito dell'accordo Erasmus+ fra l'Università di Bergamo e l'Universidad de Valladolid, che ha già portato nel mese di settembre 2022 un ricercatore spagnolo a Bergamo e ha consentito di organizzare una research stay (del Prof. Fulvio Adobati) a Valladolid, oltre ad aprire nuove opportunità di scambio per gli studenti di Geourbanistica. 

 

PROGRAMMA

h. 10.00: Accoglienza e kickoff

h. 10.15: Introduzione, Mario Paris, Università di Bergamo

h. 10.30: Zamora Forma Urbis. Analisi grafica dell'origine e dell'evoluzione del recinto fortificatoDaniel López-Bragado e Victor Lafuente-Sánchez, Istituto Universitario di Urbanistica dell'Università di Valladolid (Spagna)

h. 11.15: Commenti e reazioni da parte dei discussant Alessio Cardaci, Maria Grazia D’Urso, Emanuele Garda, Giulio Mirabella Roberti, Vittorio Paris, Monica Resmini, Universiotà di Bergamo

h. 12.15: Dibattito aperto e riflessioni finali, Fulvio Adobati, Università di Bergamo

h. 12.30: Chiusura lavori

 

Contatti e organizzazione: Mario Paris (mario.paris@unibg.it)