BIP - Blended Intensive Programme

bip

Il BIP è un programma dell'UE per lo scambio internazionale di istruzione universitaria, organizzato secondo un formato misto (sessioni virtuali e mobilità fisica) che include tre università (Università di Bergamo; Université Lumière Lyon 2 e Dalarna University) per garantire la partecipazione transnazionale di accademici e studenti di master. Il programma è condiviso da corsi di laurea delle tre università:

• PMTS - Planning and Management of Tourism Systems e GEOU - Geourbanistica dell’Università di Bergamo
  • M2 - Master en Tourisme and M2 - Master Villes et environnements urbains at the Université Lumière Lyon2
  • Bachelor in International Tourism Management e Master in Tourism Destination Development at the Dalarna University
BIP 2 EDIZIONE 2024 CEMA - Co-planning European Metropolises in the Age of the Anthopocene
BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI UNIBG

Gli studenti possono partecipare alla selezione per l'ammissione al BIP "CEMA - Co-planning European Metropolises in the Age of the Anthropocene"

Il bando e i documenti richiesti sono disponibili a questo link.

Scadenze: 1 ottobre 2024 alle ore 12:00

BIP 1 EDIZIONE 2023 COME - CO-PLANNING URBAN MOBILITIES IN EUROPE. Adaptive and collaborative planning for European urban hubs of mobility

Il BIP COME 2023 ha incluso 19 partecipanti che si sono recati in Italia per la formazione e altri 10 studenti dell'Università di Bergamo, che hanno richiesto fondi di supporto organizzativo per il BIP.

Il programma ha cercato di rispondere all'esigenza di competenze interdisciplinari nella pianificazione adattiva e creativa relativa agli hub urbani europei di mobilità e flussi visti in una prospettiva policentrica e multiscalare.

Guarda il video "BIP 2023 - COME | Incontro di apertura a Bergamo"

Leggi l'articolo "Programme intensif hybride Erasmus+ à Bergame" pubblicato sul sito dell'Université Lumière Lyon 2

5 ottobre 2023 | Kick-off online seminar
fotobip

Incontro introduttivo del programma da parte dei docenti e dei tutor delle tre Università.

L'evento è stata occasione di presentazione e incontro con gli studenti che parteciperanno al BIP.

18 ottobre 2023 | Online directed work
bip_day2online

Il 18 ottobre, gli studenti del BIP 2023 si sono incontrati per una sessione dei gruppi di lavoro svolti online, insieme ai tutor dell'Imago Mundi Lab dell'Università degli studi di Bergamo.

Durante il pomeriggio sono stati definiti i gruppi di lavoro e i temi su cui gli studenti dovranno concentrarsi nei prossimi mesi. È stato un bel momento di discussione e di presentazione!

8 novembre 2023 | Online directed work
directedwork_november_8

Dopo la settimana di mobilità, l'8 novembre gli studenti del BIP 2023 si sono incontrati per una sessione dei gruppi di lavoro svolti online, insieme ai tutor del Laboratorio Imago Mundi Lab dell'Università di Bergamo.

Durante l'incontro sono state suggerite agli studenti le strategie di comunicazione per la presentazione finale. Successivamente, i gruppi si sono riuniti per continuare la riflessione e il lavoro iniziato a Bergamo.

5 dicembre 2023 | Final joint seminar
Final joint seminar

Il 5 dicembre 2023 si è tenuto il seminario finale del BIP 2023 - COME. Nel pomeriggio, gli studenti che hanno partecipato a questo programma ERASMUS+ hanno presentato i risultati dei due mesi di intenso lavoro.

Il BIP 2023 - COME è stata una meravigliosa opportunità di scambio e di crescita. Grazie a coloro che l'hanno resa possibile!