Didattica 1° e 2° anno a.a. 2021/2022

Informazioni utili sull'inizio delle lezioni, 1° semestre a.a. 2021/2022

Tutte le attività didattiche (project work, lezioni frontali, laboratori, percorsi di allineamento) del 1° semestre a.a. 2021/2022 saranno erogate in modalità duale, ossia in presenza e a distanza, garantendo sia il distanziamento sia le norme sanitarie anti-Covid in modo tale che si possa lavorare in presenza in piena sicurezza.

Le tre aule e i due laboratori di Geourbanistica - siti nella sede universitaria di Via Salvecchio 19 in Città Alta (Bergamo) -sono stati dotati di tecnologie informatiche e connessi digitalmente in modo da assicurare il massimo profitto per gli studenti che frequentano i Project Work e lezioni frontali in presenza.

A partire da giovedì 7 ottobre 2021 cominceranno le attività didattiche del 1° semestre così articolate:

- studenti 1° anno: il Project Work il giovedì, le lezioni frontali il venerdì e i percorsi di allineamento il sabato.

- studenti 2° anno: le lezioni frontali il giovedì e il Project Work il venerdì; in seguito il Laboratorio didattico il sabato.

Informazioni per partecipare alla didattica in presenza

Per informazioni aggiornate sull' accesso alle sedi universitarie, consultare la pagina dedicata

Gli studenti possono consultare gli orari degli insegnamenti tramite l'App EasyUniBG. Dalla sezione Prenota il tuo posto a lezione si può prenotare il posto in aula a partire da 1 settimana prima dello svolgimento della lezione. Sono previste anche prenotazioni last minute da 16 ore prima dell’inizio della lezione.

Le prenotazioni generano una carta di accesso con un QR CODE, che viene inviata anche via e-mail, da esibire all’ingresso delle sedi, dove sono utilizzati termo scanner e/o camera scanner per la misurazione della temperatura. È necessario indossare la mascherina per accedere alle sedi universitarie.

Informazioni per partecipare alla didattica a distanza

Per partecipare alle lezioni in modalità a distanza, è necessario utilizzare la piattaforma Microsoft Teams. Trovate dei tutorial su Teams a questo link.

Per accedere alla classe virtuale di ogni modulo, dovete:

1. cliccare su questo link

2. selezionare la scritta "Link per iscrizione ai TEAM/GRUPPI"

3. loggarsi con la propria user-id e password UniBG

4. quando compare il file excel con tutti i link alle lezioni, scegliere i m oduli che si intende seguire a distanza

5. dopo aver cliccato il link, vi sarà richiesto di partecipare a una classe virtuale Team; quindi il docente riceverà via mail la vostra richiesta di iscrizione e vi autorizzerà a partecipare alla classe virtuale

Didattica 1° anno a.a. 2021/2022

Inseriamo di seguito i riferimenti per collegarsi a distanza alle attività didattiche del primo semestre per gli studenti 1° anno della Laurea Magistrale Geourbanistica tramite piattaforma Microsoft Teams:

1° anno - Project Work - Link Microsoft Teams: Geourbanistica Project Work 1° anno

Aula 7, ore 9-13: Presentazioni nell'ambito dei Project Work

Aula 7, ore 14-16: Gruppi di lavoro con gli esercitatori

1° anno - Didattica frontale

Le lezioni di Didattica frontale del primo anno si tengono ogni venerdì.

Aula 8, ore 9-13: Prof. Adobati, Dimensione spaziale dell'urbanistica

Aula 8, ore 14-16: Prof. Ferlinghetti, Culture dell'urbanità

Aula 8, ore 16-18: Prof. Casti, Teoria del progetto territoriale

1° anno - Percorsi di allineamento

I Percorsi di allneamento si tengono ogni sabato.

Aula 9, ore 9-12: Percorso di allineamento

Didattica 2° anno a.a. 2021/2022

Inseriamo di seguito i link per collegarsi a distanza alle attività didattiche del primo semestre per gli studneti del 2° anno della Laurea Magistrale Geourbanistica tramite piattaforma Microsoft Teams:

2° anno - Didattica frontale

Le lezioni di Didattica frontale del secondo anno si tengono ogni giovedì.

Curriculum Protezione dell’ambiente e valorizzazione del paesaggio

Aula 8, ore 9:00-11:00 Prof. Menga, Protezione dell’ambiente e tutela del paesaggio

Aula 9, ore 11:00-13:00 Prof. Pirola, Pianificazione e gestione paesistica

Aula 8, ore 14:00-16:00 Prof. Morosini, Il paesaggio nella costruzione dello stato moderno