Project Work

pw geou

I Project Work sono attività seminariali interattive costruite in parallelo ai diversi moduli erogati mediante la didattica frontale e affrontano un caso di studio di progettazione ambientale o di rigenerazione urbana. Essi sono stabiliti nei contenuti e strutturati nella loro erogazione dal Responsabile della didattica con lo scopo di formare lo studente all'interdisciplinarietà, al lavoro di gruppo e all’acquisizione di competenze progettuali.

ARTICOLAZIONE

Nel primo anno gli studenti sono tenuti a seguire due project work, uno per semestre, mentre nel secondo anno frequentano quello relativo al curriculum scelto da cui potrà scaturire anche l’argomento della tesi di laurea.

Tale attività si svolge in una giornata dedicata articolata in due parti:

• la mattina (4 ore) è prevista un’attività didattica in forma seminariale tenuta sia dai docenti del Corso sia da esperti esterni invitati alla risoluzione di specifici problemi o a fornire competenze disciplinari inerenti al caso di studio analizzato (visiting professors, esponenti di enti e istituzioni pubbliche e private);
  • il pomeriggio (3 ore) è prevista una attività di gruppo degli studenti, guidata da uno o due esercitatore per la realizzazione di analisi, prodotti comunicativi, infografiche e mapping che costituiranno il contenuto da inserire all’interno di un portfolio individuale che sarà considerato in sede di esame e valutato durante la seduta di laurea.

Una giornata è interamente dedicata all’escursione didattica all’interno dell’area presa in esame, al fine di osservare il territorio, le dinamiche in atto e incontrare gli stakeholders dell’area (enti pubblici e privati, associazioni, cittadini). Nel caso in cui tale uscita sul terreno non possa realizzarsi (come nel corso dell’epidemia COVID-19), l'attività sarà sostituita dall’apprendimento per la realizzazione di mezzi comunicativi (video-clip) in grado di surrogarla.

Infine, gli elaborati di gruppo andranno a costituire il programma dell’incontro annuale con il Comitato di indirizzo della LM Geourbanistica affinché gli stakeholders del territorio implicati possano valutare la qualità della didattica impartita e possano contribuire a migliorarla in base alle esigenze del mondo del lavoro.

Programma PROJECT WORK a.a. 2020-2021

I ANNO

1° semestre - Tematica: PROTEZIONE AMBIENTALE e RIGENERAZIONE TERRITORIALE

Caso di studio: Dal Masterplan per il Lago dell'Intreccio al contratto d'abitare per l'Arcipelago Liquido